“CAMPOBASSO IN LOVE – SCRITTI D’AMORE”

Premio letterario riservato alle classi 4 e 5 delle scuole primarie e di tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Campobasso. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la scrittura tra gli studenti attraverso il tema dell’amore, in tutte le sue forme e declinazioni, al di là del genere letterario. Le due classi vincitrici per ogni categoria, ovvero scuole primarie e scuole secondarie di primo grado, proclamate nel corso del flashmob “Il bacio con Fonzo e Delicata”, riceveranno ciascuna un contributo in denaro da spendere per materiale didattico. Le classi seconde classificate saranno invece protagoniste di una visita guidata nel centro storico di Campobasso, per vivere i luoghi dell’amore di Fonzo e Delicata. Leggi il regolamento pubblicato come post su questa pagina evento o sul sito www.campobassoinlove.it, parlane a scuola e partecipate!

dal 20 gennaio all’11 febbraio 2020

Il tema del Premio è “l’amore”, in tutte le sue forme e declinazioni al di là del genere letterario.

Il filo conduttore degli scritti dovrà essere quindi un sentimento d’amore (o una passione) molto forte, capace di dominare completamente una o più persone: platonico, spirituale, sensuale, romantico, materno, filiale, fraterno, coniugale, di amicizia, rivolto verso se stessi come manifestazione di egoismo e di egocentrismo, amor proprio, per un ideale, per la solidarietà, passione per lo sport, per le arti, per il gioco o per altro.

L’obiettivo del Premio è quello di valorizzare la storia e la cultura di Campobasso con particolar riferimento alla storia leggenda d’amore di Fonzo e Delicata, ma al contempo sostenere l’arte e l’istruzione nelle sue molteplici forme, di combattere gli stereotipi di genere, la violenza e le discriminazioni in particolare contro donne, bambini, disabili. Le opere, al di là del loro intrinseco valore artistico e letterario, saranno quindi valutate tenendo conto anche di tali principi.

Scarica il regolamento e scheda di partecipazione: